La formazione del personale costituisce una delle determinanti della creazione di valore pubblico.
All'interno dell'Università degli Studi di Parma, la struttura che sovrintende, gestisce e presidia le attività di formazione e aggiornamento professionale (ad esclusione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) è la U.O. Formazione e Benessere Organizzativo dell'Area Dirigenziale Personale e Organizzazione.
Linee Generali sulla formazione
Le “Linee generali” sulla formazione definiscono, in generale, i principi e le finalità che guidano i processi di formazione in un determinato contesto.
Piani Formativi
Il Piano triennale della formazione consiste nella predisposizione di un catalogo generale degli ambiti formativi coerente con l’analisi dei fabbisogni e degli obiettivi definiti all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione di Ateneo.
I fabbisogni formativi contenuti nel Piano Triennale della Formazione vengono annualmente aggiornati e attuati sulla base delle risorse a tal fine destinate nel bilancio annuale autorizzatorio di Ateneo.
Organizzazione ed erogazione delle attività formative
I corsi sono organizzati e gestiti direttamente dalla U.O. Formazione e Benessere Organizzativo.
Le metodologie didattiche sono diverse: lezioni frontali in aula, modalità telematiche (e-learning e live streaming, blended).
Per le materie estremamente specialistiche e/o laddove i bisogni formativi riguardino una o poche unità di personale, l’Amministrazione provvede ad acquisire corsi a catalogo, cogliendo le opportunità offerte da Enti e Società specializzate nella formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni.
Curriculum formativo del dipendente
La partecipazione alle attività formative autorizzate dall’Amministrazione è registrata sul database/curriculum formativo a cura della U.O. Formazione e Benessere Organizzativo che eroga, altresì, le attestazioni delle iniziative formative interne.
Ciascun dipendente può visualizzare il proprio Curriculum formativo collegandosi al link: